MUDEC - Museo delle Culture

Il Museo delle Culture di Milano, inaugurato nel 2015, è un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, dove a partire dalle collezioni etnografiche, in collaborazione con le comunità di riferimento, si intende costruire un dialogo attorno ai temi della contemporaneità attraverso le arti visive, performative e sonore, il design e il costume. L'esposizione permanente del Mudec raccoglie 7.000 fra opere d'arte, oggetti quotidiani, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti del mondo e intende fornire una rappresentazione della diversità assunta dalle culture dell'uomo nel tempo e nello spazio. Accanto alle collezioni permanenti, il Mudec ospita esposizioni e mostre temporanee volte ad arricchire l'offerta del polo museale e la sua vocazione a dare visibilità alle varie manifestazioni della diversità culturale.

Il progetto del museo è stato firmato dall'architetto britannico David Chipperfield. L'edificio, che occupa un'area di 17.000mq, si sviluppa su due diversi piani. Il piano terra, destinato all'accoglienza dei visitatori, include gli spazi destinati al Forum delle Culture, una biblioteca specializzata, uno spazio conferenze polifunzionale, un laboratorio di restauro e uno spazio dedicato all'infanzia e ai giovani visitatori.

Il percorso espositivo vero e proprio è sviluppato all'interno del primo piano, articolato attorno a una grande piazza centrale coperta da cui si dipartono le sale dedicate alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
via Tortona, 56, 20144 Milano
Museo segreto