Archivio Storico della Ca' Granda e Sepolcreto

L'Archivio Storico della Ca' Granda rappresenta il luogo in cui sono custoditi numerosi documenti contabili e amministrativi, che riguardavano anche il personale, gli acquisti e la gestione dell'Ospedale Maggiore. L'Ospedale rappresenta una delle istituzioni civiche più antiche di Milano, voluta nel 1456 come "Spedale dei Poveri" dal duca Francesco Sforza e da sua moglie Bianca Maria Visconti in segno di gratitudine a Dio per la conquista del Ducato.

Di recente l'Archivio e i suoi spazi sono stati riaperti al pubblico ed è ora possibile osservare spazi unici e mai visti prima, come le sale del Capitolo affrescate dal Volpino o il seicentesco Sepolcreto, dove sono custoditi i resti di oltre 150.000 persone.

Nell'Archivio Storico si narrano le vite e le storie dei molti milanesi illustri che legarono il proprio nome a questa importante istituzione, donando il frutto della propria scienza medica oppure ingenti patrimoni, tra cui più di 900 ritratti di benefattori realizzati da artisti quali Francesco Hayez, Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Mario Sironi e Carlo Carrà.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Via Francesco Sforza, 32, 20122 Milano
Museo segreto